Dibattiti

Silvio Ghiselli L'Aquila e il Leone

Condividilo!

Venerdì 31 maggio 2024

Souvenir Napoléonien - Delegazione toscana

Gen. Silvio Ghiselli, L’Aquila e il Leone

La politica della Francia e della Gran Bretagna nel periodo napoleonico.

La rivalità fra la Francia e la Gran Bretagna caratterizzò - come noto- l’intera epopea napoleonica. Si tratta, tuttavia, di un rapporto conflittuale che affondava le sue origini molto indietro nel tempo e che si sviluppò non solo in Europa ma anche a livello intercontinentale, fino ad assumere le dimensioni di una vera e propria sfida globale.

Si prenderanno in esame i fattori che hanno originato e alimentato tale rivalità nonché i motivi per cui essa assunse dimensioni così vaste.

Napoleone colse l’importanza, per la Francia, di riacquistare, e possibilmente, estendere, i possedimenti coloniali perduti a seguito di precedenti conflitti. Egli intuì come il rafforzamento del ruolo globale della Francia oltre che migliorarne l’economia, l’avrebbe agevolata nella sua lotta contro la Gran Bretagna. Si vedranno poi i successivi eventi che lo convinsero, invece, dell’impossibilita’ di conseguire tale obiettivo. Vedremo, poi, la diversa linea d’azione che, in tale contesto, con grande flessibilità strategica, egli decise di adottare per tentare di prevalere sull’Inghilterra.

Uno scontro tra due potenze che non è eccessivo definire planetario e che dimostra le acute intuizioni ed eccellenti capacità politico-strategiche di Napoleone nonché la tenace resistenza del suo più determinato avversario.