GEMELLaggI TRA SCUOLA FRANCESI E ITALIANE
Il settore Cooperazione Linguistica ed Educativa dell’Ambasciata di Francia in Italia collabora con i Rettori delle Académies in Francia per stabilire partenariati franco-italiani a tutti i livelli: scuole elementari, medie e superiori.
Questo settore è ovviamente legato all’apprendimento delle lingue, secondo le direttive dei curriculum scolastici europei, e ormai alla costante preoccupazione dei giovani di aprirsi all’Europa. A tal proposito, si segnala che il gemellaggio bilaterale è spesso utilizzato come base per lo sviluppo di partenariati estesi a tre Paesi, previsti dal programma ERASMUS PLUS dell’Unione Europea.
Attualmente sono in corso circa 800 partenariati tra scuole francesi e italiane.
UN progetto educativo
Questi gemellaggi si basano su un progetto educativo comune e operano su un principio di reciprocità: sviluppo di un progetto di ricerca comune, collaborazione seguita con il partner attraverso l’invio di documenti, materiale audiovisivo, prima della realizzazione del viaggio e dello scambio vero e proprio, con l’ospitalità familiare, consentendo reale conoscenza reciproca attraverso la pratica della lingua e l’esperienza della vita quotidiana nel paese ospitante.
Le richieste italiane sono in costante aumento. Spesso provengono da insegnanti che desiderano stimolare in questo modo l’interesse degli studenti e delle famiglie per la nostra lingua pero’ superano di gran lunga la disponibilità offerta dalle scuole francesi.
Esistono comunque progetti esemplari costruiti su temi relativi a:
- patrimonio naturale: studi comparativi sui parchi nazionali, il Mediterraneo e l’Atlantico, i vulcani dell’Alvernia e dell’Etna e il Vesuvio
- beni culturali: siti archeologici francesi e italiani, la presenza romana in Francia….
Il successo di uno scambio avviene all’interno di un quadro specifico, nell’ambito di un accordo di cooperazione interregionale tra Francia e Italia o a livello europeo.
PartenariatI TRA REGIONI ACCADEMICHE FRANCESI E USR ITALIANI
-
Gli accordi di partneriato tra un USR e una «Académie» prevedono scambi di studenti e docenti.
ELENCO DEGLI ACCORDI
PROGRAMMA TRANS’ALP
-
Programma TRANS’ALP per la mobilité individuale tra «Académies» francesi e USR Piemonte, Lombardia, Campania et Sicilia, e anche in Val d’Aosta.
Erasmus+ E TWINNING
- « eTwinning»: Per trovare scuole partner per lo sviluppo di progetti collaborativi tra scuole e i docenti in Europa e nel Mediterraneo
=> contattare un ambasciatore eTwinning
- « Erasmus+»: Per i programmi di mobilità dei docenti e degli studenti
=> vedere le opportunità per il mondo della scuola
=> Per trovare un centro linguistico in Francia, vedere il catalogo online del ministero francese degli Esteri, www.qualitefle.fr
licei ESABAC e istituti labelfranceducation
I docenti dei licei EsaBac possono consultare l’elenco delle scuole francesi con sezione EsaBac al fine di avviare contatti.
-
Vedere Liste des établissements proposant une section binationale EsaBac
- LE FIL PLURILINGUE propone un dispositivo per mettere in relazione le classi bilingue francofone nel mondo con istituti scolastici francesi.