Lingua francese

La formazione terziaria in Francia e in Italia

Condividilo!
Come funziona?
organizzato nell'ambito di:

LA FORMAZIONE TERZIARI IN FRANCIA E IN ITALIA 

COME FUNZIONA? 

 IN FRANCIA

in Francia, la formazione terziaria è organizzata all’interno dei Campus dei Mestieri e delle Qualifiche (CMQ), che offrono programmi di formazione che vanno dal CAP fino al livello Bac+5.

 

  • COS’È UN CAMPUS DEI MESTIERI E DELLE QUALIFICHE?

    Un campus dei mestieri è un insieme di diversi istituti di istruzione secondaria e superiore che si uniscono per offrire una formazione completa in un settore specifico, come l’industria, l’edilizia, il digitale, l’artigianato o l’ospitalità-ristorazione. Questi campus sono progettati per rispondere alle esigenze economiche, mettendo l’accento su settori considerati importanti per lo sviluppo regionale e nazionale. Offrono formazione sia per i giovani che per gli adulti in fase di riconversione professionale.

    L’obiettivo è formare professionisti competenti e qualificati, pronti ad entrare nel mercato del lavoro in settori promettenti. I campus dei mestieri e delle qualifiche mirano a diventare polidi eccellenza, riunendo le conoscenze e le risorse necessarie per formare specialisti di alto livello nel loro settore.

     

IN ITALIA

  •  COME FUNZIONA

In Italia, la formazione terziaria si svolge in diversi istituti: gli Istituti Tecnici e Professionali per il secondo ciclo di istruzione e gli Istituti Tecnici Superiori e gli Istituti di Formazione Tecnica Superiore per l’istruzione superiore.

  • COS’È UN ISTITUTO TECNICO?

Gli Istituti Tecnici sono istituti di istruzione secondaria che offrono una formazione incentrata su materie scientifiche, tecniche e professionali. Propongono programmi di studio che preparano gli studenti a carriere in settori come ingegneria, informatica, gestione, turismo. I corsi presso gli Istituti Tecnici mettono l’accento su scienze, matematica, tecnologia, lingue straniere e competenze professionali specifiche del settore scelto.

  • QUAL È LA DIFFERENZA CON UN ISTITUTO PROFESSIONALE?

Gli Istituti Professionali hanno un orientamento più pratico e professionale. Offrono programmi di formazione che preparano gli studenti ad entrare direttamente nel mercato del lavoro dopo il diploma. I corsi presso gli Istituti Professionali mettono l’accento sulle competenze pratiche e professionali necessarie per carriere in settori come meccanica, elettronica, ospitalità, ristorazione.

  • COS’È UN ITS (ISTITUTO TECNICO SUPERIORE)?

Gli ITS sono istituti di istruzione superiore italiani che offrono programmi di formazione professionale, spesso incentrati sulle competenze tecnologiche e tecniche. Sono di livello post-secondario e mirano a fornire una formazione specializzata per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in settori specifici. 

Gli ITS spesso collaborano con imprese locali e istituzioni pubbliche per garantire che i programmi di formazione siano allineati alle esigenze del mercato del lavoro. Gli studenti laureati dagli ITS ottengono un diploma riconosciuto che consente loro di inserirsi direttamente nel mercato del lavoro o di proseguire gli studi in campi correlati. I programmi di formazione durano tra i 4 e i 6 semestri e sono spesso professionalizzati attraverso periodi di stage.

  • QUAL È LA DIFFERENZA CON UN IFTS (ISTITUTO DI FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE)? 

Anche gli IFTS sono istituti di istruzione superiore che offrono programmi di formazione tecnica avanzata. Tuttavia, gli IFTS si concentrano su programmi di formazione più brevi e pratici,progettati per fornire competenze specifiche per determinati lavori. Anche i programmi IFTS sono sviluppati in collaborazione con imprese e organizzazioni professionali, ma durano solo 2 semestri.