Dibattiti

Voce alle donne

Condividilo!
Incontri Italo-francesi sui diritti delle donne - Autunno 2023

 

Oltre 25 eventi in tutta Italia dal 27 settembre al 21 dicembre, da Palazzo Farnese alla Casa internazionale delle donne a Roma, dagli Institut français di Firenze, Milano, Napoli, Palermo o all’Alliance française di Bologna e di Bari, passando per il Circolo dei Lettori di Torino, con un focus a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Perché questo programma?(clicca per l’Editoriale)


Quest’autunno l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia dedicano il loro consueto programma di incontri italo-francesi ai diritti delle donne, ai femminismi e pari opportunità.

«Voce alle donne» si svolge dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma Bologna, Firenze, Genova e Torino.

Più di 25 eventi - dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio - permetteranno a un pubblico molto diverso di incontrare studiose, attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.

Il programma culminerà a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un incontro il 23 novembre alla Casa internazionale delle donne sulla violenza e i feminicidi e il 24 novembre a Palazzo Farnese sull’azione e la prevenzione in occasione di un evento ideato con la Fondazione Kering, partner e sponsor di questo programma. 

La parità di genere, impegno ormai decisivo per le imprese, sarà al centro della discussione all’Institut Français Napoli a novembre insieme al Club Mezzogiorno con la partecipazione di Edison, partner e sponsor dell’intero programma di incontri italo-francesi 2023, mentre il 6 dicembre a Palazzo Farnese si parlerà di parità nelle professioni per tutte e tutti insieme ai ragazzi del Salone dello studente «Scienza e Innovazione».   

Saranno evocate l’attualità della memoria attraverso la storia incrociata dei femminismi italiani e francesi, gli archivi e l’esposizione del femminismo, le donne in letteratura e nelle scienze, i “transclasse”, termine che descrive il transito tra classi sociali. 

Questa serie di incontri comprende la proiezione di film e documentari di rilievo, spesso alla presenza di registe e registi a Palermo, Napoli, Genova, Bologna e Torino. 

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Il programma è sostenuto dall’Institut Français ed è stato realizzato con il sostegno di Edison S.p.A, della Fondazione Kering e di Translated con la media partnership del media civico Le Contemporanee (lecontemporanee.it)

Progetto grafico: Teri Le Cunff