L’ODIO – VERSIONE RESTAURATA
v. originale con sottotitoli in italiano
REGIA: Mathieu Kassovitz
ANNO: 1995
PAESE: Francia
DURATA: 98 min
DISTRIBUITO DA: Cat People Distribuzione
Cinema la Compagnia, Via Cavour 50R
- SABATO 11 MAGGIO, ORE 19.00
- DOMENICA 12 MAGGIO, ORE 21.00
- LUNEDì 13 MAGGIO, ORE 17.00
- MERCOLEDì 15 MAGGIO, ORE 19.00
- GIOVEDì 16 MAGGIO, ORE 15.00
INGRESSO: 4€ con tessera IF Firenze e/o per gli iscritti alla nostra NEWSLETTER
Torna al cinema in versione restaurata in 4k uno dei più grandi film europei degli Anni ‘90: “L’odio” di Mathieu Kassovitz. Un film diventato instant classic per tematiche e stile, che percorre i contorni sfocati della giustizia ed esplora le contraddizioni dei suoi protagonisti.
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Saïd, tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come vendicarsi.
Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di essere incazzati e una sempre personalissima idea di rivalsa. Una vicenda che ancora oggi è cronaca quasi quotidiana, raccontata in modo tanto accattivante da ricevere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995 e diventare punto di riferimento della cultura urban da lì a venire.
Ci sono il primo Spike Lee e Scorsese, il cinema classico con la sua eleganza e quello indipendente con la sua urgenza, ma soprattutto la capacità di tramutare l’essenziale in una sorta di realismo magico.