Littérature

Ariane Hugues a Dove nascono i libri

Partagez !
organisé dans le cadre de :

L’incontro con Ariane Hugues si terrà il 16/05/2024 dalle 10.30 alle 12.00.

L’autrice-illustratrice presenterà il fumetto L’Année extraordinaire/L’anno straordinario, nonché il suo processo di creazione, a classi delle elementari e delle medie.

I professori sono invitati a iscrivere la propria classe tramite questo modulo.

Un link Zoom sarà inviato alle classi iscritte il 14 maggio.

L’incontro si svolgerà solo in francese.

L’illustratrice si presenta: “Sono nata nel 1993 e sono cresciuta a Limoges con il naso nei libri, circondata da due sorelle e due gatti, prima di trasferirmi a Parigi per approfondire l’illustrazione e il fumetto. Ho studiato all’École Estienne e alla LTAA Auguste Renoir, poi all’HEAR di Strasburgo, dove mi sono laureata nel 2017. Ho anche fatto una deviazione a Città del Messico per un soggiorno universitario di sei mesi all’ENPEG La Esmeralda nel 2016.

Mi sono trasferita a Nantes nel 2019 e ora lavoro presso lo studio Radar, destreggiandomi tra commissioni (Biscoto, Z magazine, Ballast, Télérama, Les Autres Possibles, Secours Populaire, ecc.), residenze (Ateliers Médicis, Maison Fumetti, ecc.), scrittura di storie personali, gestione di laboratori artistici e progetti di microeditoria. Nel 2013 ho co-fondato il collettivo l’Amour éditions, che pubblica fanzine, libri, calendari e altri oggetti grafici in piccole serie, spesso fatti a mano, e li distribuisce in numerosi festival. Quando ho tempo, mi piace anche giocare con il volume armeggiando, modellando o cucendo piccoli oggetti”.

 

Scioglimento di ghiacciai, alluvioni, siccità… Il cambiamento climatico ha colpito anche il regno della giovane Strega Sparadrà e della sua amica pasticciona Ada. L’unica soluzione proposta dal Gran Consiglio Magico è di creare un nuovo rituale per stabilizzare il clima affidando la missione proprio a Sparadrà. Inaspettatamente, però, qualcosa va storto. Il mondo fantastico di Ariane ci ricorda quanto il potere sovversivo della collaborazione comunitaria tra individui, spesso emarginati, possa contribuire a trovare nuove soluzioni di sopravvivenza e convivenza sociale. Un’avventura pazza tra equinozi d’autunno e cappelli a punta colorati. Una storia sulla necessità di rimanere uniti nella lotta per un futuro migliore, che mette in primo piano l’idea di forza collettiva.

 

Ariane Hugues, L’Année extraordinaire, Angoulême, Éditions Biscoto, 2023, 56p.

Ariane Hugues, L’Anno straordinario, Bologna, Canicola, 2023, 64pp.